Ue: Mattarella, “solo se solida e unita contribuirà da protagonista al governo dei grandi temi globali”

“In un contesto internazionale caratterizzato da crescenti rischi e incertezze e dal rallentamento dell’attività economica, anche a causa di inappropriate guerre commerciali, soltanto un’Europa solida e unita sarà capace di contribuire da protagonista al governo dei grandi temi globali. Così come solo la riaffermazione di un multilateralismo fondato su regole condivise e l’apertura degli scambi potranno rilanciare la fiducia”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione della 45ª edizione del Forum The European House – Ambrosetti in corso a Cernobbio.
Per il Capo dello Stato, “l’Italia è chiamata a svolgere, in questo ambito, un ruolo di primo piano, partecipando con convinzione e responsabilità a un progetto europeo lungimirante, sostenibile ed equilibrato, dal punto di vista ambientale, sociale e territoriale”.
Nel rivolgere ai partecipanti gli “auguri di buon lavoro”, Mattarella esprime “l’auspicio che il sistema economico-finanziario colga l’occasione di fornire il suo contributo a questa fase di rinnovamento del progetto europeo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia