Diocesi: Cesena, per l’Assunta celebrazione alla basilica della Madonna del Monte e processione in mare nella parrocchia di San Giacomo

Il 15 agosto ricorre la solennità di Santa Maria Assunta, giorno solenne per Cesena e per altre comunità dedicate alla Vergine Assunta.
In città a Cesena rimane molto forte la devozione alla Madonna del Monte che si festeggia nel giorno di Ferragosto. Come ogni anno è fitto il calendario delle celebrazioni dell’Assunzione della Beata Vergine Maria che a Cesena trova particolare punto di riferimento alla basilica dove si prega la Madonna del Monte e nell’attiguo monastero animato dai monaci della congregazione benedettina sublacense-cassinese.
Durante la giornata, le Messe saranno celebrate a ogni ora dalle 6 alle 12. Alle 17 saranno recitati i Vespri solenni. Alle 18 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa solenne. I canti saranno eseguiti dalla corale “La Gregoriana” diretta da Pia Zanca. Nel giorno della festa, in cripta saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.
La solennità è preceduta da una novena in corso dal 5 agosto che proseguirà fino al 14: al termine della Messa feriale delle 7,20 ci sarà il canto delle Litanie, seguito dalla preghiera alla Madonna del Monte.
Nella parrocchia di San Giacomo, sul portocanale di Cesenatico, mercoledì 15 agosto verrà celebrata l’Assunzione della Vergine Maria con la Messa delle 8 cui seguirà la tradizionale processione in mare. La statua della Madonna verrà portata dai pescatori fino al molo di Levante, dove è previsto l’imbarco della statua in uno dei pescherecci e dei fedeli su due motonavi. Seguirà il ricordo dei caduti in mare la benedizione delle acque.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia