Ospedale Bambino Gesù: 359,4 milioni di ricavi nel 2018, margine operativo lordo in positivo. Più di 3.500 professionisti, 42 associazioni accreditate

Nel 2018 l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha fatto registrare ricavi per 359,4 milioni di euro a fronte di 342,2 milioni di costi. Il margine operativo lordo, che evidenzia la redditività della gestione operativa, è stato quindi di 17,2 milioni di euro. È quanto emerge dal bilancio dell’Ospedale della Santa Sede che verrà presentato questo pomeriggio, già anticipato alla stampa.
L’anno scorso il Bambino Gesù ha prodotto 342 milioni di euro di valore aggiunto inteso come valore generato nello svolgimento della sua attività istituzionale e distribuito agli interlocutori dell’Ospedale. In particolare, nel 2018, la distribuzione prevalente è stata per il 46% al personale, per il 43% ai partner di servizio e per il 5% ai partner della ricerca.
Per quanto riguarda le fonti di finanziamento, il 73% proviene dai ricavi per le prestazioni sanitarie, il 12% da contributi e sovvenzioni da parte di Stato e Regione Lazio per la specificità dell’attività dell’ospedale, il 7% dai finanziamenti per la ricerca. Il valore dell’intero parco tecnologico biomedico dell’Ospedale è di 76 milioni di euro, per un totale di 12.300 apparecchiature e componenti.
Al Bambino Gesù opera una grande comunità composta da più di 3.500 professionisti tra dipendenti, collaboratori e ricercatori. L’86% dei lavoratori dipendenti è a tempo indeterminato. Più della metà dei dirigenti medici sono donne. Nel corso del 2018 sono state effettuate in ospedale oltre 32mila ore di formazione rivolte a personale sanitario e non sanitario, tra cui 24.205 ore di corsi Ecm, per un totale di 6.193 partecipanti.
La comunità del Bambino Gesù comprende anche la rete dei volontari, con 42 associazioni accreditate, e la rete dei partner di servizio. Il Bambino Gesù si avvale infatti di 1.437 fornitori iscritti all’albo, di cui l’88% ha sede in Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa