“A Sua Immagine”: focus “Luna Day”, commento del Vangelo con don Patriciello da Stromboli e speciale talk “La spiritualità della montagna”

Focus “Luna Day”, commento al Vangelo della domenica con don Maurizio Patriciello dall’isola di Stromboli e, infine, speciale talk domenicale dedicato alla “spiritualità della montagna”. Ecco i temi delle puntate di “A Sua Immagine”, in onda oggi e dmani su Raiuno, programma ventennale della Rai in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana dedicato all’informazione religiosa e culturale. Nel dettaglio, oggi, sabato 20 luglio, alle 16.40, su Raiuno la conduttrice Lorena Bianchetti incontra i due astrofisici Nicolò D’Amico, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e Giuseppe Tanzella-Nitti, teologo e membro dell’International Astronomical Union e della Società Astronomica Italiana. In linea infatti con tutti i programmi dei palinsesti Rai, “A Sua Immagine”, programma firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani, dedica un approfondimento al 50° anniversario dello sbarco sulla luna. Nel corso della puntata, l’inviato Paolo Balduzzi intervisterà il gesuita Gabriele Cionti alla Specola vaticana, osservatorio astronomico di Castel Gandolfo. Alle 17, linea a “Le ragioni della speranza”: don Maurizio Patriciello dall’isola di Stromboli commenta il Vangelo della domenica immaginando come si vede la terra dalla luna.
“La spiritualità della montagna” è il titolo della puntata di “A Sua Immagine” di domani, domenica 21 luglio, alle 10.30, su Raiuno. In studio con Lorena Bianchetti si confrontano don Alberto Debbi, sacerdote e scalatore della diocesi di Reggio Emilia, Fabrizio Farroni, presidente dell’associazione Giovane Montagna di Roma, e Uberto Piloni, guida alpina e capo colonna di diversi pellegrinaggi sull’Adamello. La montagna non è solo meta di escursioni e villeggiatura, ma ha sempre avuto per sua natura un carattere simbolico: l’ascesa verso il cielo, il superamento del limite, l’incontro con la natura, percorso interiore di avvicinamento all’assoluto. Alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, linea alla Messa, sempre in diretta su Raiuno: la celebrazione eucaristica di questa settimana viene trasmessa dalla chiesa San Lorenzo in Porto Venere (SP), per la regia di Gianni Epifani e il commento di Simona De Santis. Conclude infine lo spazio domenicale con “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento dell’Angelus di Papa Francesco, recitato alle 12 in piazza San Pietro. Per ricedere le puntate di “A Sua Immagine” e per maggiori informazioni sul programma, è possibile consultare il portale Raiplay.it oppure il sito Ceinews.it della Chiesa cattolica italiana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo