Brasile: ieri i funerali del vescovo Moacyr Grechi, che lottò con Chico Mendes difendendo i poveri e l’Amazzonia

Si sono svolti ieri i funerali di mons. Moacyr Grechi, vescovo emerito di Porto Velho, grande difensore dei diritti umani. Fu amico e sostenitore di Chico Mendes nello Stato dell’Acre, in nella lotta per i diritti dei “seringueiros” (i raccoglitori di caucciù). Si schierò frontalmente contro gli squadroni della morte e i narcotrafficanti. Fu minacciato di morte. è stato il primo presidente della Cpt (Commissione pastorale della Terra), organo della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) che si occupa di difendere i diritti dei piccoli proprietari terrieri aggrediti e oppressi dai latifondisti.
Il card. Claudio Hummes, presidente della Rete ecclesiale panamazzonica (Repam), ha espresso il suo cordoglio per la “perdita di un pastore così significativo” per la storia della Chiesa in Amazzonia.: “È stato membro della Commissione per l’Amazzonia e ha contribuito e lottato molto per la causa dei più poveri, in modo speciale ha esercitato il suo apostolato in difesa della causa indigena. Con la sua testimonianza e coerenza evangelica ha contribuito alla creazione del Consiglio indigenista missionario (Cimi) e della Commissione per la pastorale della terra”.
Cristiano Morsolin, esperto diritti umani in America latina commenta al Sir: “Mons. Moacyr Grechi fa parte dei padri della Chiesa profetica in Brasile, insieme a dom Helder Camara (per il quale sta procedendo la causa di beatificazione), dom Tomás Balduino (grande promotore della Pastorale della Terra nello Stato del Goias), mons. Francisco Austrogésilo de Mesquita Filho (padre del Concilio e firmatario del Patto delle Catacombe). “Ho conosciuto mons. Moacyr Grechi il 22 settembre 1991 all’Arena di Verona all’assemblea dei Beati Costruttori di Pace, dove lanciò il grido dell’Amazzonia, oggi raccolto nell’enciclica Laudato Si’ da Papa Francesco e nel Sinodo per l’Amazzonia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori