
(Strasburgo) “Le elezioni 2019 per il Parlamento europeo nel Regno Unito si svolgeranno il 23 maggio”. La sorprendente notizia – dato il tumultuoso incrociarsi di “se e ma” in cui ancora si sta dimenando tutta la vicenda Brexit – è apparsa in tutta la sua ufficialità stamane sul profilo twitter dell’Ufficio del Parlamento europeo nel Regno Unito.
The 2019 European Parliament elections in the UK will take place on 23 May.
UK and other EU nationals aged 18+ and resident in the UK can vote.
To be able to vote, you must register by 7 May: https://t.co/v6ucBl1r6N
https://t.co/ALh6pD76eZ #thistimeimvoting #EUElections2019 pic.twitter.com/M3DdlNtKpz— Europarl UK (@EPinUK) April 16, 2019
Con tanto di infografica che dice che i cittadini britannici dovranno eleggere 73 eurodeputati chiamati a rappresentarli per i prossimi mesi o anni, questo però non si sa, e che “potranno votare i cittadini del Regno unito e dell’Ue con più di 18 anni residenti nel Regno Unito”. Parte quindi ufficialmente la campagna elettorale, come indica peraltro anche il sito ufficiale delle elezioni europee a cui il post su twitter rimanda (https://www.european-elections.eu/how-to-vote/united-kingdom) e dove vengono offerte tutte le informazioni necessarie per chi deve registrarsi al voto. Vuota è la sezione “chi sono i candidati”?”. La scadenza per la presentazione delle liste elettorali è il 25 aprile.