Cultura: domani in Svizzera i funerali di mons. Alessandro Pronzato. Due suoi libri vennero donati da Papa Francesco a Fidel Castro

Verranno celebrati nel pomeriggio di domani, venerdì 28 settembre, nella parrocchia di Gesù Risorto a Lugano (Svizzera), i funerali di mons. Alessandro Pronzato, sacerdote di origine monferrina morto nella mattinata di lunedì all’Ospedale Italiano di Viganello, nel Canton Ticino. Il rito esequiale sarà presieduto dal card. Severino Poletto alle presenza di una delegazione di sacerdoti della diocesi di Casale Monferrato, nel cui presbiterio è stato incardinato per mezzo secolo.
Nato a Rivalba di Valmacca (Al) nel 1932, Pronzato è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1956 da mons. Giuseppe Angrisani. Tra impegni pastorali e di docenza, Pronzato negli anni ’60 – ricorda don Paolo Busto, direttore del settimanale diocesano “La Vita Casalese” – fu “anche vivace collaboratore del nostro giornale allora sotto la direzione di don Evasio Miglietta. Con la sigla ‘dap’ don Pronzato teneva un diario settimanale sul Concilio Vaticano II sul giornale”. “Per problemi di salute – prosegue don Busto – nel 1964 dovette recarsi a Pineta di Sortenna (Sondalo) in sanatorio. Ristabilito, trascorse il resto della vita in montagna, trasferendosi in Svizzera e incoraggiato dal nostro vescovo insieme a don Barra e successivamente da Paolo VI, intraprese il servizio della penna dimostrandosi fecondo e facondo scrittore su temi religiosi”. Scelta nel 1986 la diocesi di Lugano quale territorio di residenza, nel 2006 venne nominato Cappellano di Sua Santità con il titolo di monsignore da Papa Benedetto XVI. Autore di centoventi opere tradotte in varie lingue, Pronzato ha intrattenuto una bella corrispondenza con Papa Francesco che ha confidato di essere un suo lettore. Nel 2015, in occasione del viaggio apostolico a Cuba, tra i regali che Francesco fece a Fidel Castro ci furono anche due libri di don Pronzato: “La nostra bocca si aprì al sorriso. Umorismo e fede” e “Vangeli scomodi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo