Celam: documento su ecologia integrale e Laudato Si’. A giorni la presentazione ufficiale

I vescovi latinoamericani, riuniti nel Celam (Consiglio episcopale dell’America Latina e Caribe), al termine di un lungo cammino di studio ed elaborazione collettiva, hanno scritto un documento sull’ecologia integrale, intitolato “Discepoli missionari, custodi della casa comune. Discernimento alla luce della Laudato Si’”. La lettera pastorale del Celam esprime, così, la voce ufficiale e unitaria dei vescovi latinoamericani, in comunione con Papa Francesco e la sua enciclica Laudato Si’, naturalmente attraverso uno sguardo latinoamericano.
Nella presentazione si legge che i vescovi con questo documento “desiderano entrare in dialogo con tutti sulla casa comune e soprattutto sul modo con cui stiamo costruendo il futuro del pianeta”. Tutto questo implica il “cercare insieme percorsi di liberazione” che conducano alla “vera sapienza” e all’affermarsi di “risposte integrali”.
La lettera sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, probabilmente il 12 marzo. Sarà consegnata a tutti i presidenti e segretari generali delle Conferenze episcopali latinoamericane. La presidenza del Celam la consegnerà ufficialmente al Papa nell’udienza prevista per il prossimo maggio.
Con ogni probabilità nel testo saranno affrontati i temi dell’attività estrattiva indiscriminata e della difesa dell’Amazzonia, nella prospettiva di una conversione integrale e di un coinvolgimento attivo delle comunità locali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia