Papa Francesco: Burke, dal 5 al 7 maggio viaggio in Bulgaria e Macedonia

“Accogliendo l’invito delle rispettive massime autorità delle Repubbliche e della Chiesa Cattolica”, il Papa “compirà un viaggio apostolico in Bulgaria dal 5 al 7 maggio 2019. Ad annunciarlo ai giornalisti è stato oggi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, specificando che Francesco “si recherà nelle città di Sofia e Rakovski, e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia il 7 maggio 2019, dove visiterà la città di Skopje”. “Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo”, ha reso noto inoltre il portavoce vaticano.

“Pace sulla terra”, con la scritta in latino e in bulgaro, è il motto del viaggio apostolico di Papa Francesco in Bulgaria, che richiama l’enciclica di S. Giovanni XXIII – primo visitatore e delegato apostolico in Bulgaria – e la preghiera per la pace che farà il Papa. Nel logo con il mondo campeggia la bandiera bulgara e viene focalizzata la regione balcanica in cui si trova la Bulgaria: “Le mani che sostengono il globo indicano che noi dobbiamo essere costruttori di pace”, informa la sala stampa vaticana, mentre le mani e la scritta di colore giallo in campo bianco rappresentano i colori del Santa Sede.

“Non temere, piccolo gregge!” (Lc 12,32), scritto in lingua macedone e inglese, è invece il motto della tappa che Papa Francesco farà nella ex Repubblica jugoslava di Macedonia. La mappa e i colori simbolizzano la Macedonia e la sua bandiera, mentre una parte dell’immagine rappresenta l’arrivo del Santo Padre che benedice il Paese. Il sari di Madre Teresa, e il colore azzurro che lo caratterizza, è il simbolo del logo, visto che il Papa visiterà proprio Skopje, la città nativa della santa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo