Comunicazioni sociali: Università salesiana, domani incontro con Enrica Scalfari (Agf) su ruolo agenzie fotografiche nell’informazione

Cos’è un’agenzia fotografica, qual è il suo ruolo nel mondo dell’informazione e come è cambiato il suo lavoro negli ultimi decenni? A queste e altre domande cercherà di dare risposta domani l’incontro “Storie di un’agenzia fotografica”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (ore 12,10). Ospite della “conversazione” sarà Enrica Scalfari, responsabile dell’agenzia Agf (Agenzia giornalistica fotografica), una delle più longeve agenzie italiane ancora in piena attività. Fondata nel 1976, Agf collabora con i maggiori quotidiani e periodici, case editrici e festival internazionali.
Un’occasione per capire come si gestiscono e valorizzano, oltre alle foto dell’archivio digitale, circa tre milioni di immagini su pellicola, bianco e nero e colore: il racconto fotografico degli ultimi quarant’anni della storia italiana. La conversazione con Enrica Scalfari, organizzata dai docenti Tommaso Sardelli e Simonetta Blasi, si propone come il naturale seguito all’incontro con il fotogiornalista Mimmo Chianura che si è tenuto in facoltà lo scorso novembre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia