This content is available in English

Passare dalla riforma della mentalità alla riforma strutturale e istituzionale della Chiesa

Il nostro apporto va nella linea di cercare nuove modalità di partecipazione ecclesiale di tutti e di tutte, sia nei processi di discernimento che nel prendere le decisioni, in funzione della missione della Chiesa, secondo il classico principio per il quale ciò che riguarda tutti dev’essere affrontato e approvato da tutti

Nel febbraio del 2017, la scuola di Teologia e Ministerialità del Boston College promosse il primo Primo incontro iberoamericano di teologia. Teologhi, teologhe, pastoralisti di America Latina, Spagna e latini del Nordamerica iniziarono un cammino di dialogo teologico-pastorale, in contesti ibero-latino-americani. Questo primo incontro ci fece vedere la necessità di dare impulso al processo di dialogo e conversione pastorale tra le distinte facoltà di teologia dell’Iberoamerica. Rivedemmo la diversità di opzioni e modelli teologici esistenti, invitando a tornare al legame personale con il luogo sociale e culturale dal quale facciamo teologia.
Questo iniziale cammino ci portò alla necessità di approfondire la recezione del Concilio Vaticano II, alla luce del principio di pastoralità della teologia.

La dottrina dev’essere a servizio delle persone e dei popoli e rispondere alla loro realtà.

Nacque da questa intuizione la convocazione per il Secondo incontro, realizzato in collaborazione con la Pontificia Università Javeriana a Bogotá, nell’aprile del 2018. In quell’occasione abbiamo voluto riflettere sulla pastoralità come disciplina inerente alla programmazione ecclesiale e teologica e non come una semplice applicazione pratica della teologia.
Perciò, durante questo secondo incontro, approfondimmo le nuove sfide che presenta la recezione del Concilio Vaticano II, alla luce del pontificato di Francesco, tanto nei processi di riforma ecclesiale che nella missione della Chiesa nel mondo d’oggi. Di questi incontri abbiamo pubblicato alcuni libri e due comunicati che incitano a una riforma delle mentalità come elemento fondamentale di conversione pastorale.

Oggi pensiamo di dover andare verso la riforma strutturale della Chiesa.

A tal fine, abbiamo tenuto due convegni nelle scorse settimane. Uno a Puebla, cioè il Terzo incontro iberoamericano all’Università Iberoamericana di Puebla. E un altro convegno a Madrid, nella sede della Fondazione Paolo VI. Quest’anno abbiamo, dunque, riunito più di 80 teologi e teologhe, pastori e canonisti, appartenenti a più di 30 Facoltà di Teologia dell’America Latina, Spagna, Italia e Stati Uniti, per lavorare insieme sul tema della Sinodalità nella vita della Chiesa. Con questi incontri stiamo offrendo contributi concreti per avanzare nella riforma della Chiesa. Pertanto, abbiamo coinvolto membri del cosiddetto C9, il Consiglio dei Cardinali che supporta il Santo Padre, e altre persone che hanno responsabilità nel governo della Chiesa e nella realizzazione del prossimo Sinodo Pan-amazzonico, che si terrà nell’ottobre di quest’anno. Il tema della Sinodalità è tornato a risuonare con forza in questi giorni all’assemblea del Celam (Consiglio episcopale latinoamericano) a Tegucigalpa.

Questa è l’ora di passare dalla riforma della mentalità alla riforma strutturale e istituzionale della Chiesa,

seguendo quello che il Papa ha detto: “Il cammino sinodale è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”. Per questo, il nostro apporto va nella linea di cercare nuove modalità di partecipazione ecclesiale di tutti e di tutte, sia nei processi di discernimento che nel prendere le decisioni, in funzione della missione della Chiesa, secondo il classico principio per il quale ciò che riguarda tutti dev’essere affrontato e approvato da tutti.
Prossimamente pubblicheremo nuovi documenti sul sito; saranno inoltre disponibili alcuni video, che potranno essere usati nelle comunità e nelle scuole di teologia, per continuare ad approfondire il cammino della Sinodalità.

(*) coordinatore del Gruppo iberoamericano di teologia, membro dell’équipe teologico-pastorale del Celam

Altri articoli in Chiesa

Chiesa